La ricetta della Ribollita toscana: ingredienti e preparazione secondo Elsa

Elsa cucina la ribollita per molte persone (ci potrebbe mangiare una squadra di calcio intera, compresi coach e fisioterapista), ma non vi fate intimorire dalle proporzioni: vi diamo tutte le indicazioni per rifarla a casa per un pubblico più “familiare”.

L’importante – ci tiene a sottolineare dal suo retrobottega – è la scelta dei prodotti. Il cavolo, le patate, le cipolle: tutto quello che vedi è freschissimo e viene direttamente dall’orto. Anche i piselli, ad esempio, che non sono proprio di stagione, li avevo congelati appena colti. Più freschi di così!

Ingredienti per 4 persone:

Prezzemolo e cipolla per fare il battuto 300 gr di cavolo nero 1 cavolo verza 400 gr di carote 500 gr di patate 1 sedano piccolo 200 gr di piselli 4/5 zucchine 500 gr di fagioli bianchi Mezzo barattolo di passata di pomodori 500 gr di pane

Procedimento:

Prima di iniziare, è necessario procurarsi una pentola abbastanza grande, questo perché le verdure devono cuocere a lungo sul fuoco e altrimenti il rischio è quello di trovarsi tutto il piano di lavoro macchiato.

Il primo passo da fare è quello di mettere il battuto di prezzemolo e cipolla nell’olio, quando questi sono “appassiti”, si aggiungono le verdure più strong, quindi il cavolo nero e il cavolo verza.

Una volta che il cavolo nero e la verza iniziano a cuocere, buttiamo in pentola anche un mezzo barattolo di passata di pomodori.

Successivamente è il turno delle carote, a seguire del sedano, delle patate, delle zucchine e dei piselli.

Infine, i fagioli bianchi devono essere cotti da soli: un po’ vengono passati, altri lasciati interi. A questo punto si possono unire agli altri ingredienti.

Quando la zuppa è cotta (da calcolare almeno un’ora), si affetta il pane (la tradizione vuole sia raffermo) e in una zuppiera si alternano gli strati del pane con le verdure preparate. Il tutto deve riposare almeno 30 minuti (in modo che il pane assorba bene il brodo).

NB: il vero toscano sa che la zuppa è ancora più buona il giorno dopo, quando gli avanzi vengono risaltati in padella con olio extravergine di oliva ed eventualmente cipolla.

Tempo di preparazione:

Considerate che, tra pulire le verdure, tagliarle a pezzi piccoli (ma non troppo piccoli, altrimenti si disfanno), tempo di cottura e tempo di riposo occorrono quasi 3 ore.

Ricapitolando: per una buona ribollita servono ingredienti selezionati, un pomeriggio libero, amici e parenti affamati.



Fonte: http://www.turismo.intoscana.it/allthingstuscany/diari-di-viaggio/2014/11/18/la-ricetta-della-ribollita-toscana-ingredienti-e-preparazione-secondo-elsa/